Doppio appuntamento per il Garage di Avanzi – Sostenibilità per Azioni per martedì 15 aprile in via Ampère 61/A, Milano
Due sono gli appuntamenti che ci aspettano per martedì 15 aprile; dopo la design week ripartiamo alla grande alle h.17.00 con il workshop Makers and the city, il primo di una serie di tre incontri organizzati dall’ Università degli studi di Milano Bicocca e la Fondazione Feltrinelli sul makers movement.
Il laboratorio riguarda le nuove forme di attività produttive in cui operano i nuovi artigiani metropolitani, maker di prodotti e servizi fortemente innovativi, che stanno emergendo nella città post-fordista come risultato di innovazioni tecnologiche (ad esempio digital manufactoring, stampanti 3D o uso di software per la condivisione di progetti e prototipi). Si tratta al tempo stesso di indagare un nuovo modo di produrre e un movimento portatore di specifici valori e stili di vita, entrambi con grande impatto nella trasformazione dell’area metropolitana.
Il laboratorio intende discutere che tipo di supporto istituzionale è in grado di generare e diffondere una pluralità di modelli di azioni intelligenti che aumentino le opportunità di sviluppo e la qualità della vita dei suoi abitanti e frequentatori e che rendano la città capace di fare società e economia.
Alle h.19.30 ritorna Meet Design un ciclo di incontri che si pone come obiettivo quello di affrontare il design come agente di cambiamento. Per il terzo appunatemento si affronteranno, Alessandro Mininno Partner di Gummy Industrie e Paolo Lorini Consultant – Indipendent Design, con due temi scottanti Il Design nell’era dei social network e Designer: da inventore a imprenditore. Registratevi qui.